La gru operante nel cantiere è in grado di alare barche fino a 13 metri, le quali vengono posizionate nei loro posti mediante carrelli idraulici.
Nella propria marina la Nautica Valle Capre è in grado di ospitare un centinaio di imbarcazioni da 6 mt a 13 mt, e vista la posizione logistica, le imbarcazioni sono al riparo da maree e dal vento.
Nel cantiere adiacente alla marina, vengono rimessate le imbarcazioni nel periodo invernale e per effettuare i lavori che le barche necessitano.
Nautica Valle Capre dispone di falegnameria attrezzata per lo svolgimento di tutti i tipi di lavori di carpenteria in legno per le imbarcazioni.
La nautica offre ai clienti che vogliono mettere in vendita le proprie imbarcazioni presso la nautica stessa, il rimessaggio a secco, nel caso in cui la barca venga venduta e senza che la barca ci venga data in esclusiva.
I posti barca sono tutti dotati di colonnine per l'erogazione di corrente elettrica e acqua. La marina, inoltre, è dotata di servizi igienici con docce calde. Viene effettuato servizio di guardia diurna e notturna.